Chi sono:

Annarita Dibenedetto
 

Sono nata a Torino..

Dopo aver conseguito la maturità classica, ho frequentato l'Università degli Studi della mia città per laurearmi nel 2004 in Filosofia, con una tesi sull'Esistenzialismo.

In seguito ad un corso di redazione editoriale, ho collaborato per nove anni con un ente specializzato nella formazione scolastica e universitaria. 

Nel frattempo, ho continuato a coltivare l'interesse per la Filosofia, cui ho deciso di dedicarmi completamente frequentando il master triennale post laurea in Counseling Filosofico, organizzato dalla SSCF (Scuola Superiore di Counseling Filosofico, www.sscf.it), patrocinato da SICoF (www.sicof.it), la prima società ad aver divulgato in Italia questa opportunità della e per la Filosofia. La scelta è stata dettata da una grandissima motivazione e dal desiderio di assecondare quella che è sempre stata una mia inclinazione naturale: l'ascolto dell'altro, l'interesse per l'unicità di ogni singolo individuo, il desiderio di accompagnarlo in un percorso di autoconoscenza.

Oltre al master, ho frequentato percorsi di specializzazione in "negoziazione e gestione del conflitti" e in Philosphy with children, organizzati da Spazio Filosofante e accreditati dalla SICoF. 

Mi occupo della formazione di équipe socio-assistenziali, svolgendo incontri di Counseling Filosofico sia a livello individuale che di gruppo, a scopo preventivo della Burn-out Syndrome.

Collaboro con diverse scuole di Torino e provincia, realizzando progetti di Philosophy for Children (P4C, http://www.isfipp.org/p4c/index.html) e di Philosophy with Children, declinandoli sulla base delle esigenze di ogni singola classe.

Organizzo appuntamenti di Counseling Filosofico (per singoli e gruppi) in montagna, in cui durante l'ascensione verso la mèta, è possibile fermarsi a contemplare, confrontarsi usando come stimolo testi filosofici, o praticare la meditazione metafisica, per raggiungere nuovi stati di coscienza e di conoscenza di sè. 

Ho collaborato al progetto "Diverso da chi?", in collaborazione con il CeSeDi di Torino.

Mi interesso, inoltre, di tanatologia, Medical Humanities e accompagnamento nel lutto e nell'accettazione della malattia o della sofferenza.

Proseguo l'aggiornamento della mia professione.

Sono iscritta al Registro Nazionale dei counselor filosofici ISFiPP (https://www.sscf.it/Registro/Registro-Counselor-SSCF.html) e al Professional ISFiPP Club (www.isfipp.org).

Membro del comitato redazionale della Rivista Ufficiale della Scuola Italiana di Psicoterapia Esistenziale, Dasein Journal (http://www.psicoterapiaesistenziale.org/Dasein-Journal.html).

Attualmente sono docente del Master Triennale in Counseling Filosofico (https://www.sscf.it/Corpo-docente-SSCF-Docenti-Stabili.html), tutor degli studenti della SSCF e collaboro con la casa editrice Loescher.

 

 

 

 

 

 

  

© 2015 by Annarita Dibenedetto. Proudly created with Wix.com

  • Twitter Clean
  • w-facebook

 

 

 

 

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now